Eurochocolate 2016
Agosto 1, 2016Ecco cosa non perdere assolutamente a Perugia
Luglio 18, 2017Se i borghi storici, i musei, le chiese secolari e le delizie eno-gastronomiche locali. non sono motivi sufficienti per visitare l’Umbria e il suo capoluogo, ve ne diamo uno in più noi: l’Umbria Jazz.
L’Umbria jazz è un festival musicale che si tiene a Perugia tutti gli anni dal 1973. È senza dubbio la manifestazione di musica jazz più famosa e importante d’Italia. L’importanza che questo festival ha rivestito negli anni è talmente evidente che la Camera ha approvato una legge che include la manifestazione musicale umbra nell’elenco del Ministero dei festival di rilevanza nazionale.
Il festival musicale ha saputo trasformarsi e adeguarsi ai tempi che cambiano mantenendo, tuttavia, il suo scopo iniziale: unire la musica Jazz alle meraviglie dell’arte, della storia e della cultura umbra. Nei giorni della manifestazione è facile imbattersi in emozionanti live girando per le vie, per le piazze e per i locali di Perugia. Per dieci giorni le strade della città si animano di note e di entusiasmo contagioso che regalano ai turisti e ai suoi cittadini atmosfere suggestive, trasformando Perugia nella New Orleans Italiana.
Quest’anno la manifestazione inizierà venerdì 7 luglio e si concluderà domenica 16 luglio. Sono coinvolte varie location, dalle piazze cittadine ai giardini Carducci, dall’Arena Santa Giuliana, che ospiterà i live di maggior richiamo, al Teatro Morlacchi, dove avranno luogo i concerti più specialistici, fino ai locali e ai ristoranti. Quest’anno, inoltre, l’Umbria Jazz dedicherà indimenticabili concerti a tre leggende del jazz Thelonious Monk, Ella Fitzgerald e Dizzy Gillespie per celebrare il centenario dalla loro nascita.
L’edizione 2017 ha un programma ricchissimo e tra gli ospiti annovera alcuni tra i più grandi artisti Jazz del mondo come Jamie Cullum, Dee Dee Bridgewater, Angelique Kidjo, Brian Wilson, Wayne Shorter Quartet, Paolo Fresu, Francesco Cafiso, Stefano Bollani.
Musica di qualità, atmosfere e location magiche, voglia di divertirsi, ospitalità e buon cibo sono tutti gli ingredienti del successo dell’Umbria Jazz che gli hanno permesso di consacrarsi come uno dei più importanti festival Jazz europei.
Per gli appassionati di musica Jazz e non solo, questa è un’occasione da non perdere per scoprire la città accompagnati da una colonna sonora d’eccezione: la musica Jazz.