IL POZZO ETRUSCO DI PERUGIA
Febbraio 9, 2019FIERA DI PASQUA A PERUGIA IN UMBRIA
Aprile 11, 2019In arrivo la tredicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, noto anche come International Journalism Festival. Torna a Perugia da mercoledì 3 aprile a domenica 7 aprile 2019 con oltre 300 incontri e 600 speaker da tutto il mondo. La bella novità di quest’anno è che il 49% degli speaker sono donne: prossimo obiettivo , almeno il 50% nel 2020. L’ ingresso è libero e tutti gli eventi vengono trasmessi anche in live streaming. L’evento viene ormai riconosciuto a livello internazionale come luogo di incontro e di confronto per discutere sul giornalismo e sui temi cruciali che riguardano la nostra società e non solo. Tra gli ARGOMENTI del Festival del Giornalismo 2019, suddivisi per categorie: disinformazione, cambiamento climatico, ruolo delle tecnologie, crisi umanitarie e migrazioni, intelligenza artificiale, giornalismo investigativo, l’importanza della relazione di fiducia con i cittadini, fact-checking, data journalism, engagement, start-up, giornalismo investigativo transnazionale, diversità e inclusione per migliorare la qualità dei contenuti, i modelli di business: membership, abbonamenti, sostegno pubblico, filantropia, la libertà dei media sotto attacco.
Saranno presenti come sempre, esperti, giornalisti, accademici , attivisti e pubblico da ogni parte del mondo . Nell’arco dei cinque giorni Perugia verrà invasa dal pubblico per assistere alle presentazioni, tavole rotonde, interviste, workshop e persino serate teatrali.
Nel corso della manifestazione interverranno alcune delle voci più note e autorevoli del giornalismo internazionale ma non solo. La co-fondatrice del Festival Arianna Ciccone intervisterà infatti il presidente della Camera Roberto Fico. Nell’incontro “Il patto sporco”. Il processo Stato-mafia nel racconto di un suo protagonista, con il pm Nino Di Matteo, il direttore dell’Ansa Luigi Contu e il giornalista e scrittore Saverio Lodato, si affronterà invece il complesso tema della Trattativa, a quasi un anno dalla Sentenza della Corte d’Assise di Palermo. Peter Gomez, direttore de il Fatto Quotidiano.it , discuterà di ‘ndrangheta con il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e con il saggista Antonio Nicaso, nell’incontro Storia segreta della ‘ndrangheta. Marco Travaglio, giornalista e saggista italiano , dal 2015 direttore de Il Fatto Quotidiano , invece sarà protagonista di uno degli appuntamenti teatrali. Sul palco, si alterneranno anche Roberto Saviano, Lirio Abbate ( vicedirettore de L’Espresso), Pif e i protagonisti di Propaganda Live.
Tra i tanti ospiti, ci saranno anche il conduttore di Report Sigfrido Ranucci, l’astronauta Samantha Cristoforetti, il vincitore del Festival di Sanremo Mahmood….
Per consultare il programma vai alla pagina: https://www.festivaldelgiornalismo.com/sfoglia-scarica-e-condividi-il-programma-di-ijf19/