Finalmente ci siamo!!!! Sta per iniziare il più grande festival della musica jazz a livello mondiale, durante il quale si esibiranno i più grandi artisti del jazz classico e contemporaneo. Perugia si inonderà di sensazionali emozioni di note musicali che dureranno dal 12 al 22 di luglio 2019. Quest’anno, dalle previsioni fatte dai vertici della Fondazione Umbria Jazz, hanno stimato presenze medie, per i concerti all’Arena Santa Giuliana, superiori alle quattromila persone ogni sera; tutto questo reso possibile grazie alla presenza che va da Thom Yorke a Lauryn Hill, dall’ex Pink Floyd Nick Mason, da Chick Corea a Diana Kroll, da George Benson a Paolo Conte fino a Kamasi Washington e tanti altri.
PROGRAMMA:
Umbria Jazz parte subito forte: il 12 luglio si esibirà infatti l’insolito trio Max Gazzè, Alex Britti e Manu Katchè “In missione per conto di Dio”.
Nel programma del festival anche le date dei concerti di Diana Krall (la cantante si esibirà il 13 luglio, ore 21:00 all’Arena Santa Giuliana) e Paolo Conte (il 14 luglio, stessa ora e location).
Sarà presente anche Michel Camilo (pianista domenicano) il 15 luglio e George Benson.
Il 16 luglio è la serata dedicata alla musica latina con 2 progetti di Chick Corea e Richard Bona.
Ospiti di Umbria Jazz 2019 anche Nick Mason’s Saucerful of Secrets. Data italiana anche per i King Crimson e i due ensemble guidati da Kamasi Washington e Michael League e Thom Yorke.
Il programma chiuderà il 21 luglio con ospiti Christian McBride e Lauryn Hill.
Accanto a tutti gli eventi music free della città di Perugia, i più piccoli avranno il loro spazio di sfogo in Via della Viola. UJ infatti in collaborazione con la Regione e con l’Istituto comprensivo 2 Montessori-Ciabatti darà vita a «Uj 4 kids» nell’ambito di un percorso didattico sperimentale partito già da qualche tempo. I bambini allo spazio di Fiorivano le viole (l’ex Balù) e nel chiostro potranno partecipare a lezioni di swing, laboratori ritmici e vocali, fattorie della musica, fiabe e laboratori di avvicinamento al jazz. Per gli orari e le date precise potete consultare il programma al link: https://www.umbriajazz.it/programma/.